Consultare punto cliente INPS

Descrizione

Tramite il portale INPS dedicato ai Comuni lo Sportello polifunzionale del Comune di Rubano può consultare alcune banche dati INPS per rendere ai cittadini i seguenti servizi:

  • Stampa dell'Estratto Contributivo del richiedente

    L'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. Può servire agli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno o per verificare l'aggiornamento e la correttezza dei dati presenti. L'estratto ha valore puramente informativo e non certificativo; Nota bene: il PuntoSi del Comune non è in grado di fornire assistenza per il calcolo del periodo ed ammontare della pensione, può solo fornire la stampa dei dati contributivi presenti nell'archivio INPS. Per informazioni sulla propria situazione pensionistica è necessario rivolgersi ad un CAAF o prendere appuntamento con gli uffici INPS.

  • Stampa dell'Estratto Pagamenti Prestazioni del richiedente

    L'estratto Pagamenti Prestazioni è un documento che riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino. Può servire ai pensionati e a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS per avere il quadro dei pagamenti ricevuti

  • Consultazione Domus

    Consente di visualizzare lo stato (iter) delle pratiche richieste all'Inps dal soggetto richiedente. Può essere utile ai cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.

  • Stampa duplicato del Cu (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)

    Il Cu è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. Possono richiedere la stampa del duplicato del Cu tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps.   
    E' necessario compilare, firmare e consegnare allo sportello il Modulo Punto Cliente INPS - Delega per CU e ObisM

  • Stampa duplicato dell'0bisM

L'0bisM è il documento che l'INPS rende disponibile ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno. Può essere utile a tutti i pensionati Inps.   
E' necessario compilare, firmare e consegnare allo sportello il Modulo Punto Cliente INPS - Delega per CU e ObisM

  • Istanza di prenotazione appuntamenti presso le sedi INPS

L’INPS mette a disposizione il servizio automatico di prenotazione sportelli, disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, chiamando il numero verde INPS (803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile).

E' necessario fornire il codice fiscale, il motivo dell'accesso, il numero di cellulare, scegliere giorno e ora dell’appuntamento presso la sede di competenza.   
Successivamente arriverà un sms con i dettagli della prenotazione.

Il cittadino può richiedere per se stesso uno o più dei servizi sopra elencati esibendo un valido documento di identificazione ed il proprio codice fiscale. Nel caso venga richiesto il servizio per altra persona è necessario consegnare delega scritta (è possibile utilizzare il modulo Punto Cliente INPS - delega) con copia di documento di identità del delegante.