Tutela amministrativa

Descrizione

Ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del Decreto legislativo 30/03/2001, n. 165 e degli articoli 107 e 109, comma 2, del Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267, nel Comune gli atti gestionali adottati dai Responsabili degli Uffici e dei Servizi (che nel Comune di Rubano sono i funzionari Capi Area) sono definitivi, in quanto sono adottati dai funzionari che hanno la responsabilità esclusiva ed apicale della gestione. Per questo motivo, nella generalità dei casi non sono previsti ricorsi amministrativi gerarchici contro gli atti adottati dai funzionari responsabili del provvedimento.

Sono fatti salvi i soli casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano espressamente la possibilità di ricorrere ad un'altra autorità amministrativa individuata da tali norme (vale a dire i casi in cui la legge prevede il cosiddetto ricorso gerarchico improprio).

Ai sensi dell'art. 2, commi 9-bis e 9-ter, della Legge 07/08/1990, n. 241in caso di inerzia nell'adozione, entro i termini previsti, di un provvedimento che consegua obbligatoriamente ad un'istanza o ad un procedimento da avviare d'ufficio, l'interessato può rivolgersi al Segretario generale, titolare del potere sostitutivo.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, il Segretario generale esercita il potere sostitutivo, e, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.