Iscriversi alla rete bibliotecaria padovana

Descrizione

Iscriversi alla rete bibliotecaria padovana

La Rete bibliotecaria della Provincia di Padova è il sistema bibliotecario territoriale che si occupa di coordinare le varie biblioteche comunali, offrendo loro servizi specifici.

La presenza di un sistema bibliotecario territoriale permette all'utente iscritto di usufruire dei servizi, come ad esempio il prestito inter-bibliotecario, erogati da tutte le biblioteche aderenti alla rete. Il servizio di prestito è subordinato all'iscrizione alla rete bibliotecaria. 

La Rete bibliotecaria della Provincia di Padova aderisce inoltre al servizio della biblioteca digitale MediaLibraryOnline (MLOL).

 

Approfondimenti

MediaLibraryOnline (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale che conta migliaia di biblioteche aderenti in svariate regioni italiane e vari paesi stranieri.

Grazie all'adesione del sistema bibliotecario al servizio MLOL è possibile, con la stessa combinazione di username e password utilizzata per l'accesso al catalogo on-line, accedere anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline. 
Il portale consente, tramite pc, tablet, smartphone, ed e-reader di:

  • consultare oltre 7.000 tra quotidiani e riviste, in diverse lingue
  • scaricare e leggere più di 30.000 e-book suddivisi per argomenti
  • consultare banche dati ad accesso libero e gratuito
  • ascoltare musica ad accesso libero e gratuito.

L'utente registrato può accedere al servizio di “prestito online”.

Per informazioni sui requisiti tecnici o dubbi è possibile consultare il sito internet della Rete bibliotecaria della Provincia di Padova.