Iscriversi al progetto Bike to School e Bike to Work o rendicontare i tragitti

Descrizione

Iscriversi al progetto Bike to School e Bike to Work o rendicontare i tragitti

Il progetto Bike To Work è destinato a identificare soggetti che decidano di impegnarsi ad utilizzare la bicicletta o la e-bike nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola, in alternativa all’uso del veicolo a motore privato come automobile, motocicletta, scooter, ciclomotore e veicoli termici vari, per un tragitto minimo di 3 chilometri andata e ritorno compresi.
Ai soggetti partecipanti al progetto verrà corrisposto un incentivo economico, secondo le modalità indicate nel presente avviso, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria. L’incentivo è finalizzato a promuovere forme di mobilità orientate alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela della salute, al miglioramento della sicurezza e alla progressiva riduzione dell’impiego dei mezzi a motore privati.

Approfondimenti

I partecipanti, consapevoli delle responsabilità penali derivanti da eventuali false dichiarazioni, dovranno dichiarare:

  • di essere in condizioni di salute idonee all’uso della bicicletta;
  • di sollevare l’Amministrazione comunale per i danni che i candidati dovessero subire o cagionare a sé, ad altri o a cose, in relazione alle attività del progetto.

I partecipanti dovranno altresì dichiarare di avere la disponibilità di:

  • una bicicletta o e-bike dotata di tutte le caratteristiche e dotazioni prescritte dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di esecuzione e attuazione;
  • un dispositivo tipo smartphone o altro che permetta la connessione a internet e l'installazione di un’app, ai fini della rendicontazione dei Km percorsi.

L’incentivo previsto è di 25 centesimi di euro al chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro, casa-scuola o casa-fermata del servizio di trasporto pubblico, per una sola andata e ritorno, con un tetto massimo di 6 euro al giorno e di 50 euro al mese. Sarà oggetto di calcolo dell’incentivo solo il percorso effettuato usando la bicicletta o e-bike. Il tragitto dovrà essere calcolato in km.

I soggetti ammessi al progetto si iscriveranno ad una app gratuita per il monitoraggio e la condivisione dei dati inerenti il tragitto effettuato e altre informazioni attinenti.
Il tipo di app sarà a libera scelta dell’utente, purchè abbia i seguenti requisiti minimi:

  •  un diario che conserva in memoria tutte le informazioni sui tragitti percorsi giornalmente;
  • la possibilità di registrare l’ora di inizio percorso e i chilometri percorsi;
  • la possibilità di spedire e-mail del percorso giornaliero.
  • periodicamente il Comune effettuerà verifiche e controlli sull’effettivo rispetto dei tragitti percorsi.

Requisiti

  • lavoratori o studenti che abbiano compito almeno 16 anni residenti nel Comune di Rubano che utilizzano la bici o la e-bike per il tragitto casa-lavoro o per raggiungere la stazione dei treni di Mestrino o di Padova per recarsi al lavoro o per raggiungere una fermata del servizio di trasporto pubblico locale presente sul territorio comunale per recarsi al lavoro, scuola o università;
  • lavoratori o studenti non residenti a Rubano e che utilizzano la bici o e-bike per raggiungere il posto di lavoro o l'istituto scolastico con sede nel Comune di Rubano

  • il tragitto si riferisce al percorso compreso tra la dimora abituale e la sede lavorativa o istituto scolastico o fermata del servizio pubblico, andata e ritorno, per un minimo di 3 chilometri; non può in alcun modo riferirsi al tragitto eventualmente percorso durante l’orario di lavoro o nello svolgimento delle proprie mansioni lavorative e di studio o per recarsi in altra sede diversa dalla normale destinazione.
  • per sede di lavoro si intende quella legale o operativa dell’azienda o ente presso cui il lavoratore dipendente svolge le proprie mansioni o il luogo in cui il lavoratore autonomo ha la sede della propria attività lavorativa;
  • per scuola, università e istituto scolastico si intende la sede presso la quale lo studente frequenta regolarmente la propria attività di formazione e studio.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa